Luciana Salato


Giornalista professionista dal 2008.
Nel 2023, dopo 17 anni di lavoro dipendente presso l’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato regionale del Piemonte in qualità di responsabile dell'Ufficio stampa, forte della professionalità, autorevolezza e affidabilità acquisite, ha deciso di diventare libera professionista e ha aperto l'agenzia di pubbliche relazioni e Ufficio Stampa ETS per enti del terzo settore.
Luciana Salato, giornalista

Il percorso professionale


Negli anni Luciana Salato ha acquisito una profonda conoscenza del mondo del volontariato e del terzo settore con una specializzazione negli ambiti del sociale, dell’emergenziale e della protezione civile. Esperienza nell’ambito ufficio stampa e comunicazione dell’emergenza durante la gestione delle attività connesse al sisma in Abruzzo nel 2009, al sisma in Emilia nel 2012, al sisma in Centro Italia nel 2016 e alla pandemia provocata da Sars-Cov-2.


Ha inoltre lavorato come giornalista televisiva nella redazione del Telegiornale regionale di Rete7 Tv di Torino per il notiziario Piemonte News e nelle redazioni della rivista “Eco, l’educazione sostenibile”, edita da Scholé Futuro Onlus e del mensile a diffusione nazionale “Teseo” presso Tau Service Edizioni SpA, entrambi di Torino.

Dopo la laurea in Scienze Politiche a indirizzo politico sociale con percorso comunicazione nel 2003 Luciana ha conseguito un master in Televisione Digitale, Comunicazione Interattiva e Diffusione Multicanale all’Università di Milano ottenendo con profitto il titolo di Project manager di produzioni nel settore della comunicazione interattiva.
Il master in Televisione Digitale le ha fornito l’opportunità di svolgere uno stage, a esso collegato, presso il Centro di Produzione Rai di Torino Redazione Telegiornale Regionale del Piemonte dove ha affiancato i giornalisti seguendo le principali attività di: redazione notizie, ricerca su agenzie, ricerca fonti, servizi per il Tgr, realizzazione immagini, riunioni sommario, confezione Giornale Radio e Telegiornale, messa in onda. Inoltre, ha avuto la possibilità di partecipare alla realizzazione delle trasmissioni Screen Saver, Ambiente Italia e Leonardo sia in fase preparatoria sia in regia durante le dirette. 

Nel 2011 Luciana Salato ha svolto l’attività di capo ufficio stampa del Comitato 2011 Unità dell’Italia Solidale per l’evento a rilevanza nazionale, presentato da Fabrizio Frizzi, “Non c’è futuro senza solidarietà” che si è tenuto a Torino il 24-25-26 giugno 2011. Si è trattato del Raduno nazionale del volontariato e del non profit italiano per festeggiare l’Anno europeo del volontariato e i 150 anni dell’Unità d’Italia.

  • A chi ti affidi Luciana Salato
  • Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni Rapporti con i media
  • Eventi e Digital PR Promozione eventi on/off line e supporto organizzativo
  • Web e Social media Creazione e implementazione di strategie di comunicazione digitale
  • Web marketing e Comunicazione Campagne di web advertising
  • Formazione Offerta formativa Comunicazione sociale e Ufficio Stampa